Inserisci le credenziali e poi riapri l'area riservata da te selezionata

Login
user_mobilelogo

A scuola con il Tablet

 

Piano Nazionale Scuola Digitale

Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è il documento di indirizzo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’era digitale.

E’ un’azione fondamentale della Legge 107/2015 che persegue l’innovazione del sistema scolastico e le opportunità dell’educazione digitale.

Il Piano è strutturato su quattro nuclei fondamentali: strumenti, competenze e contenuti, formazione, accompagnamento.

Strumenti

Sono le condizioni che abilitano le opportunità della società dell’informazione e mettono le scuole nelle condizioni di praticarle (accesso, qualità degli spazi e degli ambienti di apprendimento, identità digitale e amministrazione digitale)

•   accesso: favorire l’accesso e la connessione attraverso fibra ottica, connettività e cablaggio interno delle scuole

•   spazi e ambienti di apprendimento: coniugare la crescente disponibilità di tecnologie a competenze abilitanti. Creare ambienti di apprendimento che facilitino apprendimenti attivi e laboratoriali. Sviluppare nuovi modelli di interazione didattica che utilizzino la tecnologia

•   amministrazione digitale: gestione dell’organizzazione scolastica e rafforzamento di servizi digitali innovativi sul territorio

•   identità digitale: dare un profilo digitale ad ogni persona della scuola

Competenze e contenuti

•   competenze degli studenti: rafforzare le competenze relative alla comprensione e alla produzione di contenuti complessi e articolati, anche all’interno dell’universo comunicativo digitale; potenziare l’alfabetizzazione informativa e digitale; valutare attentamente il ruolo dell’informazione e dei dati nello sviluppo di una società interconnessa basata sulle conoscenze e sull’informazione; costruire rapporti tra creatività digitale, impresa e mondo del lavoro; introdurre al pensiero logico e computazionale e familiarizzare con gli aspetti operativi delle tecnologie informatiche; portare ad essere utenti consapevoli di ambienti e strumenti digitali, ma anche produttori, creatori, progettisti. I docenti in questo processo sono facilitatori di percorsi didattici innovativi.

•   digitale, imprenditorialità e lavoro: sviluppo di competenze trasversali: problem solving, pensiero laterale e capacità di apprendere.

•   contenuti digitali: creare le giuste condizioni, sia tecniche che di accesso, per cui i contenuti digitali passino da eccezione a regola nella scuola; realizzazione di archivi digitali scolastici

Formazione del personale

Il PNSD prevede la realizzazione di un percorso di formazione pluriennale centrato sull’innovazione didattica, tenendo conto delle tecnologie digitali come sostegno per la realizzazione di nuovi paradigmi educativi e come mezzo per la progettazione operativa delle attività. L’obiettivo è quello di passare da una scuola della trasmissione a quella dell’apprendimento.

Accompagnamento

L’azione di accompagnamento secondo il PNSD si attua attraverso la nomina di un Animatore Digitale in ogni Istituto, la formazione interna, il coinvolgimento della comunità scolastica, la creazione di soluzioni innovative.

Di seguito riportiamo i link al documento integrale e al documento riassuntivo. In particolare segnaliamo gli ambiti individuati nelle azioni che si dividono in strumenti, compentenze e contenuti, formazione e accompagnamento

•   Tutto il Piano Nazionale Scuola Digitale spiegato in 35 punti

•   Volantino riassuntivo (file pdf)

•   Il PNSD “mappizzato”

•   Schoolkit

Azioni intraprese dalla scuola:

•   partecipazione al bando PON n.9035 del 13/07/2015 – FESR – Realizzazione-ampliamento LAN-WLAN per la realizzazione della rete cablata e WiFi dell'istituto.

•   partecipazione al bando PON n.12810 del 15/10/2015 – FESR-  Realizzazione di ambienti digitali.

•   partecipazione al bando PON n° 5403 del 16/03/2016 – Atelier Creativi e laboratori per le competenze chiave  – Avviso pubblico per la realizzazione da parte delle istituzioni scolastiche ed educative statali di atelier creativi e per le competenze chiave nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD)

•   nomina nel ruolo di Animatore Digitale: l’insegnante Cinzia Tanesei

•   creazione sul sito istituzionale della scuola di uno spazio dedicato al PNSD per informare sul piano e sulle iniziative della scuola

•   ricognizione e mappatura delle attrezzature presenti nella scuola

•   regolamentazione dell’uso delle attrezzature della scuola

•   redazione di un Progetto Triennale di Intervento dell’Animatore Digitale per il PTOF d'Istituto

•   istituzione del team per l’innovazione digitale

•   pubblicizzazione e condivisione delle finalità del PNSD con il corpo docente

•   partecipazione alla formazione specifica per l’Animatore Digitale e per il Team per l’Innovazione Digitale come previsto dalla legge

•   partecipazione dell’A.D. a comunità di pratica in rete con altri animatori del territorio e con la rete nazionale

•   manutenzione e aggiornamento del sito istituzionale della scuola

•   messa in opera, attuazione e pubblicizzazione dei bandi PON finanziati

•   predisposizione da parte dell’Animatore Digitale di un questionario informativo-valutativo per la rilevazione delle conoscenze-competenze tecnologiche e per l’individuazione dei bisogni sui tre ambiti del PNSD (strumenti, curricolo, formazione) da somministrare online con raccolta automatica dei dati e statistiche

Azioni di prossima attuazione

•   partecipazione a futuri eventuali bandi PON

•   realizzazione di un cloud di istituto

repository con elenco di siti, app e tutto ciò che può servire ai docenti per la didattica e la formazione in servizio