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A scuola con il Tablet

Progetto triennale di intervento dell’Animatore Digitale per il PTOF.

Premessa

L’Animatore Digitale è un docente che, insieme al Dirigente Scolastico e al Direttore Amministrativo, avrà il compito di coordinare la diffusione dell’innovazione digitale nell’ambito delle azioni previste dal POF triennale e le attività del Piano Nazionale Scuola Digitale.

Individuato dal Dirigente Scolastico di ogni Istituto sarà fruitore di una formazione specifica affinché possa (rif. Prot. N° 17791 del 19/11/2015) “favorire il processo di digitalizzazione delle scuole nonché diffondere le politiche legate all'innovazione didattica attraverso azioni di accompagnamento e di sostegno sul territorio del piano PNSD”.

Si tratta quindi di una figura di sistema e NON DI SUPPORTO TECNICO (su quest’ultimo, infatti, il PNSD prevede un’azione finanziata a parte per la creazione di un Pronto Soccorso Tecnico, la #26, le cui modalità attuative saranno dettagliate in un momento successivo).

Il MIUR chiede alla figura dell’Animatore Digitale di poter sviluppare progettualità sui seguenti ambiti: FORMAZIONE INTERNA, COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITA’ SCOLASTICA E CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE (cfr. Azione #28 del PNSD:

· FORMAZIONE INTERNA: stimolare la formazione interna alla scuola SUI TEMI del PNSD, attraverso l’organizzazione e la coordinazione di laboratori formativi (senza essere necessariamente un formatore), favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative.

· COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITÀ SCOLASTICA: favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, anche aprendo i momenti formativi alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa.

· CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE: individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola (es. uso di particolari strumenti per la didattica di cui la scuola si è dotata; la pratica di una metodologia comune; informazione su innovazioni esistenti in altre scuole; un laboratorio di coding per tutti gli studenti), coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure.

L'animatore digitale è solo il portavoce di un progetto digitale che vuole essere espressione delle esigenze di tutte le componenti scolastiche e che diventa la risultante della collaborazione e dell'apporto di tutto il personale scolastico, dei rappresentanti dei genitori e degli studenti, e del personale ATA e dei tecnici di laboratorio.

Coerentemente con quanto previsto dal PNSD (azione #28), e dal piano digitale della scuola, in qualità di animatore digitale dell’Istituto, la sottoscritta presenta il proprio piano di intervento coordinato con il Piano Triennale dell’Offerta Formativa, tale proposta ha il carattere di bozza in quanto necessita del contributo delle figure sopracitate, inoltre il carattere “generale” della sua impostazione dipende anche dalle disposizioni ministeriali che devono ancora essere specificate e che potranno dunque influire in futuro sulla modifica di tale piano. Infatti, si è in attesa di assegnazione di fondi e di decreti ministeriali che diano indicazioni precise sullo svolgimento di alcune azioni previste nel PNSD.

Il progetto triennale, che sarà comunque suscettibile di modifiche legate alla dinamicità del contesto scolastico, vuole valorizzare due direttrici fondamentali previste nel piano e cioè la collaborazione e una visione della tecnologia funzionale alla didattica.

Il paradigma su cui lavorare è la didattica percompetenze, intesa come progettazione che mette al centro trasversalità, condivisione e co-creazione, e come azione didattica caratterizzata da esplorazione, esperienza, riflessione, autovalutazione, monitoraggio e valutazione. Il primo passo è quindi fare tesoro delle opportunità offerte delle tecnologie digitali per affrontare una didattica per problemi e per progetti”.

Nella redazione delle linee di intervento si è scelto di scansionare la durata temporale in una fase di valutazione e ricongiunzione nella quale si prende atto delle risorse esistenti e dei bisogni formativi delle componenti scolastiche. In seguito, calibrando quanto emerso con gli obiettivi proposti dal PNSD, si passa ad una prima attuazione che consiste in un'alfabetizzazione di strumenti digitali collegati alle nuove metodologie per arrivare a un consolidamento di pratiche che porti alla creazione di un corpo docente in grado anche di condividere il proprio operato in uno spazio virtuale comune, di confronto e di deposito di risorse didattiche autonomamente create, per questo motivo sarà creato un link dedicato sul sito della scuola, www.icsgemelli.it.

Lo studente deve diventare il centro di questo piano digitale nel quale tutte le azioni di formazione dei docenti, di sinergia con gli enti del territorio devono contribuire a creare un ambiente di apprendimento che diventi per lui significativo e per questo verranno create delle azioni formative non solo dirette a fornirgli delle abilità ma tese anche a valorizzare la sua capacità di espressione personale.

Si tratta di un’opportunità di innovare la scuola, adeguando non solo le strutture e le dotazioni tecnologiche a disposizione degli insegnanti e dell’organizzazione, ma soprattutto le metodologie didattiche e le strategie usate con gli alunni in classe.

 

Descrizione della situazione attuale della scuola

L’Istituto ICS “A.Gemelli” è dotato di differenti strutture tecnologiche e ha già avviato un processo di digitalizzazione della didattica. Nella scuola troviamo:

 

•       disponibilità di connessione Internet anche attraverso connessione wifi

•       presenza di video proiettori e LIM nelle classi della scuola secondaria

•       utilizzo del Registro elettronico

•       uso di tablet da parte di tutti i docenti

•       uso di tablet da parte di due classi della scuola Secondaria

•       uso di tablet da parte degli alunni con BES

•       partecipazione a bandi e a progetti digitali del MIUR

•       disponibilità di laboratori attrezzati con tecnologie

•       preferenza di adozione di testi scolastici in formato misto

•       sede esami per certificazione ECDL

 

Sviluppo del Piano Triennale di Intervento dell’Animatore digitale per il PNSD per l’anno scolastico corrente e per il triennio 2016/2019.

 

Fase preliminare 2015/2016

AMBITO

INTERVENTI FASE PRELIMINARE (A.S.2015/2016)

Formazione interna

·      Formazione Animatore Digitale - Partecipazione a community in rete con altri animatori del territorio e con la rete nazionale.

·      Supporto ai docenti per l’uso della multimedialità già presente

·      Supporto ai docenti per l’uso del Registro Elettronico

·      Formazione TIC docenti/alunni per conseguimento ECDL

·      Sperimentazione e diffusione di didattica innovativa e collaborativa (classi virtuali, piattaforme di repository, Story telling, webquest).

Coinvolgimento della comunità scolastica

·      Creazione di uno spazio web dedicato al PNSD per informare sul piano e sulle iniziative della scuola.

·      Creazione di un gruppo di lavoro per il PNSD

·      Partecipazione nell’ambito del progetto “Programma il futuro” all’ora di coding

Creazione di soluzioni innovative

·      Ricognizione della dotazione tecnologica di Istituto ed eventuale implementazione

·      Partecipazione a progetti PON/FESR per la creazione o potenziamento connessioni WLAN/WIFI e per la creazione di “spazi alternativi per l’apprendimento”

·       Redazione di una politica di E-Safety dell’Istituto

·      Sperimentazione di soluzioni digitali hardware e software innovative (Progetto “Tablet a scuola”, piattaforma Edmodo per classi virtuali, Storytelling).

 

 

2016/2017

AMBITO

Interventi

Formazione interna

·      Formazione Animatore Digitale - Partecipazione a community in rete con altri animatori del territorio e con la rete nazionale.

·      Multimedialità:

Supporto ai docenti e formazione per l’uso degli strumenti tecnologici già presenti a scuola (da definire in base a richieste).

Supporto per le funzionalità del Registro elettronico e per la piattaforma dedicata di didattica digitale integrata

·      TIC:

Formazione TIC docenti/alunni per conseguimento ECDL

·      Didattica innovativa:

Diffusione di didattica innovativa e collaborativa (webquest, classi virtuali, piattaforme di repository).

Supporto ai docenti per lo sviluppo e la diffusione del pensiero computazionale e del coding nella didattica.

Formazione sull’uso dello Story telling nella didattica

Formazione per i docenti sull’uso di Programmi di utilità e online free per testi cooperativi, presentazioni, video ecc.

·      Segnalazione di eventi/opportunità formative in ambito digitale.

·      Formazione del personale amministrativo in tema di innovazione dei servizi dell’amministrazione scolastica digitale

·      Monitoraggio attività e rilevazione del livello di competenze digitali acquisite.

Coinvolgimento della comunità scolastica

·      Aggiornamento dello spazio web dedicato al PNSD per informare sul piano e sulle iniziative della scuola.

·      Coordinamento con il gruppo di lavoro per il PNSD

·      Creazione di una piattaforma per la condivisione delle attività scolastiche per disciplina e della didattica per la diffusione delle buone pratiche.

·      Elaborazione di lavori in team e di coinvolgimento della comunità.

·      Partecipazione nell’ambito del progetto “Programma il futuro” all’Ora del Codice

·      Diffusione della didattica dello Storytelling

·      Partecipazione a bandi nazionali, europei

Creazione di soluzioni innovative

·      Ricognizione della dotazione tecnologica di Istituto ed eventuale implementazione.

·      Creazione di contenuti digitali e di un repository d’Istituto per discipline d’insegnamento e aree tematiche per la condivisione di materiale selezionato dai docenti e dei contenuti digitali prodotti.

·       Selezione e presentazione di Siti dedicati, App, Software e Cloud per la didattica.

·       Utilizzo di strumenti di condivisione, di documenti, forum e blog e classi virtuali.

·      Diffusione del progetto “Tablet a scuola” e “Classe virtuale”

·      Realizzazione di una biblioteca scolastiche come ambiente multimediale.

·      Partecipazione ai bandi PON sulla base delle azioni del PNSD.

 

2017/2018

AMBITO

Interventi

Formazione interna

·      Formazione Animatore Digitale - Partecipazione a community in rete con altri animatori del territorio e con la rete nazionale.

·      Multimedialità:

Supporto ai docenti per l’uso degli strumenti tecnologici.

Supporto per il registro elettronico e per la piattaforma dedicata di didattica digitale integrata.

·      TIC:

Formazione TIC docenti/alunni per conseguimento ECDL

·      Didattica innovativa:

Diffusione di metodologie e processi di didattica digitale integrata.

Formazione di metodologie per una didattica digitale inclusiva.

Supporto ai docenti per lo sviluppo e la diffusione del pensiero computazionale e del coding nella didattica.

Supporto per la diffusione della didattica dello Story telling

Supporto per la creazione di testi cooperativi, presentazioni, video ecc.

·      Segnalazione di eventi/opportunità formative in ambito digitale.

·      Supporto al personale amministrativo per l’amministrazione scolastica digitale

·      Monitoraggio attività e rilevazione del livello di competenze digitali acquisite.

Coinvolgimento della comunità scolastica

·      Aggiornamento dello spazio web dedicato al PNSD e alle attività dell’Istituto.

·      Coordinamento con il gruppo di lavoro per il PNSD.

·      Aggiornamento della piattaforma di condivisione delle attività e della didattica dell’Istituto.

·      Elaborazione di lavori in team e di coinvolgimento della comunità.

·      Partecipazione a “Programma il futuro” e all’Ora del Codice.

·      Diffusione della didattica dello Storytelling.

·      Eventi aperti al territorio, con particolare riferimento ai genitori e agli alunni sui temi del PNSD (cittadinanza digitale, sicurezza, uso dei social network, educazione ai media, cyberbullismo).

·      Partecipazione a bandi nazionali, europei.

Creazione di soluzioni innovative

·      Ricognizione dell’eventualità di nuovi acquisti

·      E-Safety

·      Creazione di contenuti digitali e aggiornamento costante del repository d’Istituto.

·       Selezione e presentazione di Siti dedicati, App, Software e Cloud per la didattica.

·       Utilizzo di strumenti di condivisione, di documenti, forum e blog e classi virtuali.

·      Potenziamento progetto “Tablet a scuola”, “Classe virtuale” e “Biblioteca multimediale”.

·      Realizzazione di nuovi ambienti di apprendimento per la didattica digitale integrata con l’utilizzo di nuove metodologie: flipped classroom.

·      Partecipazione ai bandi PON sulla base delle azioni del PNSD.

 

2018/2019

AMBITO

Interventi

Formazione interna

·      Formazione Animatore Digitale - Partecipazione a community in rete con altri animatori del territorio e con la rete nazionale.

·      Multimedialità:

Supporto ai docenti per gli strumenti tecnolgici.

Supporto ai docenti per il Registro elettronico e per la piattaforma dedicata di didattica digitale integrata.

Realizzazione di workshop su applicativi digitali innovativi.

·      TIC:

Formazione TIC docenti/alunni per conseguimento ECDL

·      Didattica innovativa:

Supporto e monitoraggio della didattica digitale integrata.

Supporto ai docenti per le iniziative digitali per l’inclusione.

Potenziamento del pensiero computazionale e del coding nella didattica e dell’uso dello Story telling nella didattica.

·      Segnalazione di eventi/opportunità formative in ambito digitale.

·      Supporto al personale amministrativo per l’amministrazione scolastica digitale.

·      Monitoraggio attività e rilevazione del livello di competenze digitali acquisite.

Coinvolgimento della comunità scolastica

·      Aggiornamento dello spazio web dedicato al PNSD e alle iniziative della scuola.

·      Coordinamento con il gruppo di lavoro per il PNSD.

·      Aggiornamento della piattaforma di condivisione delle attività e della didattica dell’Istituto.

·      Elaborazione di lavori in team e di coinvolgimento della comunità.

·      Diffusione del coding e dello Storytelling.

·      Eventi aperti al territorio, con particolare riferimento ai genitori e agli alunni sui temi del PNSD (cittadinanza digitale, sicurezza, uso dei social network, educazione ai media, cyberbullismo).

·      Partecipazione a bandi nazionali, europei.

Creazione di soluzioni innovative

·      Ricognizione dell’eventualità di nuovi acquisti.

·      E-Safety.

·      Creazione di contenuti digitali e aggiornamento costante o implementazione del repository d’Istituto.

·       Selezione e presentazione di Siti dedicati, App, Software e Cloud per la didattica.

·       Utilizzo di strumenti di condivisione, di documenti, forum e blog e classi virtuali.

·      Potenziamento progetto “Tablet a scuola”, “Classe virtuale”, “Biblioteca multimediale”

·      Implementazione e diffusione di nuovi ambienti di apprendimento per la didattica digitale integrata con l’utilizzo di nuove metodologie: flipped classroom

·      Progettazione di percorsi digitali disciplinari e interdisciplinari con particolare riferimento ai BES.

·      Sperimentazione di soluzioni digitali hardware e software sempre più innovative e condivisione delle esperienze.

·      Partecipazione ai bandi PON sulla base delle azioni del PNSD.

 

 

Leporano, 11/02/2016                                                    

L’animatore digitale

Cinzia Tanese